La prossemica - 6zampeinsieme

6 zampe insieme
Title
Vai ai contenuti

La prossemica

Il cane
E' tutta questione di prossemica, ovvero di distanze.
Spesso prendiamo i nostri compagni di vita, li strapazziamo di coccole, li abbracciamo, li baciamo e ci infastidiamo se scappano subito o non vogliono stare vicino a noi come noi vorremmo.
Come per gli essere umani, anche i cani hanno le loro caratteristiche caratteriali che sono influenzate da tanti elementi: primo fra tutti il loro trascorso, le esperienze che vivono, le capacità che sviluppano, ecc.

Ogni cane ha una zona intorno a sé che può essere delimitata, come nella figura a fianco, da cerchi che si allargano sempre più.
La zona riportata in rosso è quella intima e normalmente non può essere invasa da chiunque, soprattutto se il cane è un po' diffidente. A volte nemmeno dai componenti della famiglia.
Appena più ampia è la zona personale delimitata in giallo, che fa ancora parte di uno spazio troppo ristretto e vicino alla sfera "personale" per cui non sempre il cane concede a tutti di superarla dando i suoi avvertimenti: abbai, retrocessione, ringhio.
Più ampia è la zona sociale, quella colorata in verde, che può essere invasa dai soggetti con i quali il cane intende relazionarsi.
Infine vi è la zona pubblica, quella azzurra, ovvero la zona in cui tutti possono stare perchè il cane si sente sicuro.

E' importante rispettare quelle che sono le caratteristiche di ogni singolo individuo e soprattutto considerare che le dimensioni di ogni singola area variano da cane a cane.

Il nostro amico però è in grado di farci capire le proprie esigenze con il suo comportamento.
25/05/2021
Sito realizzato da: Cristiana
Ultimo aggiornamento:
Torna ai contenuti